Tan Dun dirige Orchestra Toscanini

MILANO - Prima ha varato l'orchestra on line, la prima Filarmonica nata su YouTube. Adesso sta lavorando a cinque Sinfonie pensate per Internet, capaci di riassumere i 5 generi della musica d?oggi: la classica, il rock, l?improvvisazione, l?hip hop, il jazz.

L'OPERA WEB - E presto Tan Dun progetta l'Opera delle Opere, l'«Opera Web», lunga mille ore, capace di coinvolgere i compositori più disparati nella più «global» delle partiture. «Cinque minuti di musica ciascuno. E il prossimo riprende da dove ha lasciato chi l'ha preceduto. Sto studiando il soggetto giusto per reggere un filo musicale così articolato e impegnativo», annuncia il compositore cinese, autore di opere contese dai principali teatri lirici, dal Met di New York alla Scala, dai Proms di Londra all'Opera di Tokyo, di colonne sonore da Oscar («La Tigre e il Dragone» di Ang Lee) e persino delle musiche per le cerimonie olimpiche di Pechino 2008.

CONCERTI IN ITALIA - Giovedì 7 maggio Tan Dun è a Milano, all'Auditorium di corso San Gottardo, sul podio dell'Orchestra Toscanini, solista la chitarrista americana Sharon Isbin, per un programma che comprende brani di De Falla, Ives e di Tan Dun stesso. E il compositore sarà di nuovo di scena con una sua composizione nel concerto della Beijing Symphony il 13 e 14 maggio al Festival Michelangeli di Brescia e Bergamo mentre il 16 e il 17 salirà sul podio dell'Orchestra di Padova e del Veneto per dirigere i suoi «Paper Concerto» e «The Map». Esempi di quella «musica organica» che unisce in magica osmosi strumenti classici e insoliti, quali fogli di carta, sassi, bambù, acqua. Una sintesi di natura e cultura, yin e yang, tradizione e rivoluzione, che Tan Dun, cresciuto nel rispetto dell'antica fede sciamanica dalla nonna e «rieducato» nelle risaie secondo i dettami del presidente Mao, ha dovuto imparare in fretta.

YOUTUBE ORCHESTRA - Scavalcando i generi, unendo in alchemica fusione Oriente e Occidente, Tan Dun come Marco Polo (a cui ha dedicato un?opera) ha voluto varcare la soglia di quel mondo nuovo che oggi si chiama internet. «Un bando on line aperto a tutti i musicisti. Hanno risposto in 15 mila - racconta -. I migliori il 25 aprile scorso si sono esibiti, stavolta dal vivo, alla Carnagie Hall diretti da Michael Tilson Thomas. La YouTube Orchestra è nata così. La platea più sconfinata per la musica è a portata di mouse».