Comunicato Stampa ASL Milano

Si è tenuto oggi, nella sede di Corso Italia 19, un incontro tra il Direttore Generale, dr. Antonio G. Mobilia, e la Dirigenza della ASL Città di Milano e Rappresentanti della Comunità cinese milanese, con la presenza del Console Generale Aggiunto della Repubblica Popolare Cinese in Milano, dr. Tao Tu Gen.
L’incontro rientra in un più ampio programma di iniziative di prevenzione, di informazione e di formazione promosse dalla ASL e fatte proprie dai “nuovi cittadini di Milano”.
In particolare, ASL e Comunità cinese hanno concordato quanto segue:

● Continua, in modo costante e approfondito, la collaborazione già instaurata tra la ASL (in particolare il Dipartimento di Prevenzione) e la Comunità cinese;

● La Comunità cinese istituisce un Gruppo di Lavoro autorevole, riconosciuto e rappresentativo, che sia fattivamente operativo nei confronti delle Istituzioni e della cittadinanza. A sostegno del suo operato saranno chiamate tutte le Associazioni cinesi di Milano;

● Le parti organizzeranno periodicamente riunioni di scambio di informazioni e gestione di tematiche e/o problematiche estemporanee;

● Il Consolato cinese di Milano, che sarà sempre informato di ogni iniziativa e/o problema, garantisce ogni possibile supporto, anche favorendo gli opportuni contatti istituzionali;

● Verrà predisposta ed attuata una campagna di chiara e veritiera informazione che, da una parte favorisca la più efficace prevenzione dell’epidemia, e dall’altra renda meno forti paure e timori diffusi tra la popolazione. A tal fine ricordiamo che il SIAN ha intensificato i controlli sulla ristorazione cinese, per garantire il rispetto delle norme igienico - sanitarie previste dai protocolli, e offrire maggiori garanzie di igiene e sicurezza alla clientela da un lato ed ai commercianti/ristoratori dall’altro.