L'attrezzatura di base

Cucinare cinese è un’arte. E come tutte le arti solo la creatività e l’esperienza porteranno a ottimi risultati. Ovviamente anche i pennelli (gli utensili) e i colori (gli ingredienti) giocano un loro ruolo sostanziale. Per poter realizzare un’opera d’arte bisogna avere a disposizione almeno pennelli, tele e colori.

Per iniziare a cucinare cinese avrete bisogno di incrementare la vostra dispensa con alcuni ingredienti e utensili che potete facilmente recuperare in un negozio di specialità orientali.

Utensili

Il pezzo più importante tra gli utensili cinesi è sicuramente il wok, pentola dai mille usi. Ne esistono di vari tipi in commercio, ma a differenza delle pentole normali, anche il meno caro dei wok, se trattato bene e con amore, avrà una vita lunghissima. Meglio scegliere un wok di metallo, non antiaderente o “carino”. Compratelo in un negozio cinese: vi costerà meno e sarà di qualità nettamente superiore di altri più alla moda.

L’unico inconveniente di un wok di metallo è il trattamento particolare che necessita periodicamente. Al primo uso, sciacquare il wok sotto l’acqua, asciugarlo e metterlo sul fuoco, a calore basso, unto di olio (usando un panno intriso di olio) per 10 minuti. Lasciarlo raffreddare e pulire il wok; ripetere l’intero processo finché il panno con il quale pulite la pentola non risulterà terso. Ora avrete un wok pronto per l’uso, e più lo userete più nero diventerà e più i vostri cibi avranno un gusto indimenticabile!

Quando dovrete pulirlo, non usate mai detergenti o saponi, ma la semplice acqua corrente; asciugatelo e ungetelo con un po’ di olio. Periodicamente, a seconda dell’uso o se si arrugginisce, dovrete ripetere l’intera operazione.


Cestelli di bamboo

Questi cestelli servono per la cottura al vapore. Appoggiati in un wok contenente acqua bollente, hanno le stesse funzioni delle nostre vaporiere, solo più caratteristiche!


Ingredienti essenziali

Con pochi essenziali ingredienti potrete ricreare la maggior parte delle ricette cinesi. Non solo, potrete anche arricchire i vostri piatti di tutti i giorni con un gusto in più!


· Salsa di soia

· Olio di sesamo (usato come insaporitore)

· Olio di semi

· Germogli di bamboo (in scatola, si conservano per molto tempo)

· Radice di zenzero

· Zenzero in polvere (in caso di necessità, ma quello fresco rimane il migliore)

· Funghi secchi cinesi (sono un po’ cari, non se ne usano molti in una singola ricetta, ma si mantengono per molto tempo)


Su queste basi potrete cucinare dei piatti cinesi prelibati, gustosi e variegati. Crescendo l’esperienza e la curiosità, anche la vostra dispensa aumenterà di proporzioni e varietà.