Gli Auguri di Italia-Cina

E’ con vero piacere che pubblichiamo questa lettera dell’Associazione Italia-Cina.

Siamo felici che il grande sforzo di tutti coloro che hanno contribuito alla nascita di questo portale abbia i primi autorevoli riconoscimenti. Essendo chinatownitalia.com il portale di tutta la comunità cinese in Italia, ad essa doverosamente li giriamo.

Milano, città gemellata con Shanghai
5 febbraio 2003-02-06

Caro Angelo Ou,

ti ringrazio per la tua attiva e amichevole presenza alla nostra Festa della Primavera di lunedì.


Ho il piacere di farti partecipe dei tanti complimenti ricevuti al termine, perché il merito dell’ottima riuscita della serate è anche dei numerosi ospiti cinesi e tuo in particolare. Mi riferisco specialmente alle informazioni da te pubblicamente fornite durante la breve, ma interessante proiezione riguardante il vostro neo nato portale www.chinatownitalia.com.


Ritengo e mi auguro che questa vostra iniziativa possa avere quel successo che senz’altro si merita per la qualità e la dovizia dei servizi che il portale è in grado di offrire a tutti coloro che si interessano di Cina e che cercano attendibili e aggiornate notizie su quanto succede in quel grande Paese e all’interno della vita sociale, culturale ed economica delle comunità cinesei che risiedono in Italia.


La possibilità di collegare il nostro sito con il vostro portale attraverso reciprochi links è il primo passo di una collaborazione che, attraverso concrete possibilità di interagire, sarà in grado di favorire il continuo miglioramento dei servizi offerti e sicure opportunità di crescita per entrambe le parti.


Come sai l’Associazione Italia-Cina è aperta a tutti coloro che, indipendentemente dalle personali opinioni o posizioni politiche, ispirati da sentimenti amichevoli, vogliono conoscere o approfondire la conoscenza della Cina. Ha operato e opera per contribuire allo sviluppo di buone relazioni e di scambi in tutti i campi tra i due paesi e i due popoli. Inoltre promuove e sostiene attività e iniziative che trattano aspetti della realtà cinese, anche in collaborazione con le rappresentanze diplomatiche della R.P. Cinese e con le associazioni dei residenti cinesi in Italia.


In particolare si adopera per sensibilizzare, attraverso tutti i canali disponibili di informazione, l’opinione pubblica italiana per far conoscere i vari aspetti della vita, della storia e della cultura del popolo cinese e dello sviluppo di quella società.


Da queste premesse generali nasce la nostra più ampia disponibilità a collaborare affinchè le comunità cinesi, senza perdere la propria identità culturale, riescano a superare i problemi che attualmente ostacolano il raggiungimento di un loro dignitoso e più equilibrato inserimento nel tessuto sociale e produttivo italiano.


Il portale www.chinatownitalia.com può dirsi con ragione del tutto funzionale al progetto che tu, Luigi sun e altri lungimiranti membri della comunità cinese di Milano avete costruito e che ha tante affinità con quanto l’Associazione Italia-Cina sta portando avanti da tempo.


Mi congratulo ancora con te e con Luigi Sun per la realizzazione di questa vostra eccellente idea e nella convinzione che la nostra collaborazione possa davvero funzionare e dare ottimi frutti, porgo – anche a nome degli altri dirigenti e dei soci dell’Associazione Italia-Cina – un caloroso e amichevole saluto e molti, molti auguri a tutti i componenti della grande comunità cinese presente in Italia!

Roberto Borgonovi

Presidente del Circolo di Milano


Vice Presidente Nazionale dell’Associazione Italia-Cina