La cina è in orbita

La Cina esulta. E’ da oggi il terzo stato al mondo dopo Unione Sovietica e Stati uniti ad aver conseguito l’obiettivo di lanciare un uomo nello spazio. La TV cinese ha infatti annunciato al più popoloso paese del mondo che alle 9:00 del mattino di mercoledì 15 ottobre 2003, nella base spaziale del Deserto dei Gobi, il lancio aveva avuto luogo con successo. Lo Shenzhou V. con a bordo Yang Liwei dieci minuti dopo era in orbita. “Sto bene” sono state le sue prime parole dallo spazio.

Se l’evento si concluderà con successo la Cina ha intenzione di lanciare un sattelite intorno alla luna nei prossimi 3 anni. L’obiettivo che segue è ancora più ambizioso: una stazione spaziale intorno alla luna creando un avamposto permanente nello spazio nel giro di 15 anni.

Negli ambienti del settore si riconosce che il programma cinese non è solo ambizioso, ma molto ben strutturato e animato da obiettivi seri. Il successo della missione dimostrerebbe infatti che la Cina non è solo un esportatore di prodotti convenienti: essa si affaccia con competenza e pieno diritto al mercato internazionale della tecnologia per il commercio spaziale civile e delle telecomunicazioni sattelitari.

Il mondo resta col fiato sospeso a seguire la conclusione dell’operazione.