RIFLETTORI PUNTATI SULL’ECCELLENZA DELL’ARCHITETTURA ITALIANA IN CINA CON UNA MOSTRA FIRMATA DA HANGAR DESIGN GROUP

ITALIAN ARCHITECTS IN SHANGHAI + EASTERN CHINA è una mostra itinerante organizzata dal Consolato Generale d’Italia a Shanghai. Inaugurata ufficialmente lo scorso mese a Shanghai durante la Design week, la manifestazione ha da poco celebrato la seconda tappa che la vede presente all’interno della storica Tongji University.
 Protagonisti dell’esposizione sono sedici tra i maggiori studi di architettura italiani in Cina, riuniti per l’occasione grazie al Consolato Generale d’Italia a Shanghai. I loro progetti sono stati esposti sia in termini di contenuti visuali che testuali, per restituire al visitatore una dimensione più ampia possibile del loro lavoro.
 Per questa iniziativa, l’agenzia creativa Hangar Design Group è stata incaricata di dare vita ad un concept che avesse la possibilità di essere itinerante, cioè flessibile e facilmente adattabile a spazi e supporti diversi.
 Il progetto si è sostanziato in un preliminare studio della comunicazione visiva del progetto, poi sviluppato e declinato nel concept dell’exhibition.
 Per il Consolato, Hangar Design Group ha progettato, oltre al logo e alla visual identity, un concept di forte impatto visivo, con animazioni video alle pareti e grandi pannelli fotografici. E’ stata inoltre creata una piattaforma digitale dedicata, ricca di contenuti multimediali, accessibile anche tramite QR code.
 “Un progetto significativo al quale siamo stati felici di poter collaborare” afferma Alberto Bovo, partner dell’agenzia. “Attraverso una proficua relazione con il Consolato Generale d’Italia a Shanghai, abbiamo realizzato un piccolo pezzo di strada verso il consolidamento della presenza italiana in Cina.”
 La mostra ha infatti il duplice scopo di sottolineare le eccellenze italiane attive in Cina nell’ambito dell’architettura, e rafforzare il legame che unisce Italia e Cina in vista di Milano Expo 2015.

“在上海+中国东部的意大利建筑师”
是瀚格意大利设计公司将在中国开展的新项目

“在上海+中国东部的意大利建筑师”上个月在上海设计周期间开幕,是一个由意大利驻沪总领事馆组织的巡回展览,而这次展览的第二个阶段是在同济大学举行的。
“在上海+中国东部的意大利建筑师”将展出16个驻上海及华东地区最佳的意大利建筑工作室,感谢意大利驻沪总领事馆使它们能有机会聚集在一起。

为了更好地将作品呈现给参观者,方案的内容都是在视觉加文本的方式下展示的。
为了实现项目,瀚格意大利设计公司采用了巡回展出这样灵活的方式,这意味着它可以适应不同的地方。
这个项目分为三个部分:项目视觉通讯的理解,项目的发展和展览观念的实行。
瀚格意大利设计公司为驻沪总领事馆创作了醒目的标志,又将其放在显示器上,并设计了一个摄影面板。
还有一个数码平台,可以通过扫描二维码的方式获取更多的内容。
高级合作人ALBERTO BOVO说“我们十分荣幸为这个项目工作。通过和意大利驻沪总领事馆非常密切的业务关系,意大利在巩固中国市场上实现了非常重要的一小步。“

这次展览有两个目标:第一个是发掘中国和意大利的建筑人才,第二个是为了通过2015年米兰世博会的成功加强意中业务关系。